Andrea Mastagni - Riomaggiore

Riomaggiore

L'abitato di Riomaggiore è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente omonimo. Riomaggiore, proveniendo da La Spezia, è la prima delle Cinque terre, ed è raggiungibile in treno, o in auto, impiegando pochi minuti.
Bellissimo la vista che si gode dalla strada litoranea, per questo motivo Riomaggiore è visitata quotidianamente da numerosi centauri, che quasi ad ogni curva, accostano per godersi il panorama.

Oltre al capoluogo (Riomaggiore), fanno parte del comune le frazioni di Manarola, Volastra e Groppo, nonché altri nuclei collinari ormai disabitati.

L'origine del borgo di Riomaggiore, secondo un'antica leggenda tramandata oralmente viene fatta risalire all'VIII secolo.
Si narra infatti di un gruppo di profughi greci che, per sfuggire alle persecuzioni dell'imperatore iconoclasta Leone III di Bisanzio, dopo varie peripezie, approdarono presso la punta di Montenero e costituirono degli insediamenti nella zona del crinale.

Il comune di Riomaggiore è situato, ed è sede, nel Parco Nazionale delle Cinque terre che si occupa della tutela del territorio, della flora e della fauna.


Andrea Mastagni: notizie su riomaggiore

Dove dormire a Riomaggiore

Affittacamere Riomaggiore