Andrea Mastagni - Informazioni turistiche su Manarola.

Manarola

Il Borgo di Manarola è situtato nella Riviera Ligure di Levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia di La Spezia, ed è la seconda delle famose Cinque Terre.
Manarola è rinomata, oltre che per le sue splendide vedute a le particolarità del tipico borgo ligure, per il suo ottimo vino, lo "Sciachetrà".


Andrea Mastagni: notizie su Manarola

Da vedere a Manarola

Attorno alla piazza principale di Manarola sorgono l'Oratorio dei Disciplinati, la Torre campanaria e la parrocchia di San Lorenzo, risalente al 1338 e realizzata in stile gotico.
Il castello, costruito come come fortezza difensiva contro i pirati saraceni e attorno al quale sorgeva il paese, attualmente è stato trasformato in abitazione privata, ma è ancora ben riconoscibile per la sua struttura arrotondata in pietra.
Sulla parte più alta Punta Bonfiglio, da dove è possibile ammirare il borgo di Manarola in tutto il suo splendore, sorge il piccolo cimitero del paese sulla cui facciata sono visibili i versi finali della poesia "Liguria" di Vincenzo Cardarelli.
L'ultimo tratto di Via Belvedere è un vero e proprio balcone a picco sul mare molto suggestivo che termina il suo percorso in una panoramica piazzetta dedicata ad Eugenio Montale e alla sua poesia "Riviere".


andrea Mastagni: informazioni su Manarola

Eventi a Manarola

Il presepe luminoso
Ogni anno, nel periodo natalizio, viene allestito, sulla collina che domina il borgo, il presepe luminoso più grande del mondo, i cui personaggi,costituiti da migliaia e migliaia di luci montate su apposite sagome, vengono interamente realizzati artigianalmente da un ferroviere in pensione, Mario Andreoli.

La via crucis luminosa
Nel periodo di Pasqua, sulla solita collina, Mario Andreoli realizza anche una Via Crucis luminosa nel solito stile del presepe.

San Lorenzo
Il 10 Agosto, in occasione della festa di S. Lorenzo, viene realizzata una sagoma illuminata rappresentante il santo con la famosa graticola.

Come arrivare

IN AUTO: Prendere l'Autostrada A15 Parma - La Spezia o la A12 Genova - Livorno - Rosignano e uscire a "La Spezia - Santo Stefano di Magra".

Dopo aver attraversato la città, prendere la S.S. n°370 "Litoranea delle Cinque Terre" fino allo svincolo per Manarola.
IN TRENO: La stazione di Manarola è situata sulla linea Genova-Roma.

Per i treni a lunga percorrenza la stazione di riferimento è "La Spezia Centrale" da cui è possibile proseguire con treni regionali con direzione di Genova: Manarola è la seconda fermata, dopo Riomaggiore.

VIA MARE: Durante la stagione estiva, da La Spezia, Lerici e Portovenere, è attivo un servizio di battelli di Linea verso le Cinque Terre, eccetto Corniglia in quanto non dispone di un porto di approdo.

A PIEDI: Manarola è raggiungibile attraverso due sentieri principali segnalati dal CAI.
Il primo è il sentiero di crinale numero 1, conosciuto come Alta via delle Cinque Terre, dal quale, per raggiungere il borgo è necessario seguire uno dei seguenti sentieri trasversali: sentiero 6 presso Monte Marvede, sentiero 6/a presso Monte Capri o sentiero 02 presso Monte Galera.
Il secondo, soggetto al pagamento di un biglietto d'ingresso imposto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, è il sentiero costiero numero 2, meglio noto come "sentiero azzurro", che attraversa tutte le Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore e che, proprio nell'ultimo tratto diventa la famosa "Via Dell'Amore".