Andrea Mastagni - Informazioni turistiche su Portovenere.

Portovenere

Portovenere è un bellissimo paesino che si affaccia sul mare. E' situato all'estremità occidentale del Golfo di La Spezia.
Il comune di Portovenere è sottoposto all'area di tutela del Parco Naturale Regionale di Portovenere, che si occupa della protezione della flora e della fauna, della promozione turistica del territorio e della formazione, organizzando seminari e conferenze e progetti con i ragazzi delle scuole.
Visita il sito del Parco Naturale Regionale di Portovenere


Il nome del borgo (Portus Veneris) derivava da un tempio dedicato alla dea Venere, sito esattamente nel luogo in cui ora sorge la Chiesa di San Pietro. Il nome era probabilmente legato al fatto che, secondo la tradizione, la dea era nata dalla spuma del mare, abbondante proprio sotto quel faraglione. Oppure, ci piace crederlo, perché Portovenere era una località bellissima e romantica anche allora.

Prenota un affittcamere a Portovenere

andrea Mastagni: informazioni su Portovenere

Da vedere a Portovenere

Chiesa di San Pietro
Venne consacrata ufficialmente nel 1198. La parte a fasce bianche e nere risale al XIII secolo, e venne restaurata tra il 1931 e il 1935. Questa parte è stata derivata da un corpo più antico, che consiste nella chiesa primitiva, mentre a sinistra il campanile è basato sulla cappella sinistra del presbiterio.

Chiesa di San Lorenzo
Venne eretta nel 1098 da parte dei genovesi, seguendo lo stile romanico, in un luogo dove in antichità sorgeva probabilmente un tempio dedicato a Giove. Nel 1340 vi si sviluppò un incendio, nel 1494 venne parzialmente distrutta ad opera degli aragonesi e subì alcuni restauri tra il 1494 e il 1582.
Questi interventi di restauro consistettero nella sostituzione delle colonne in marmo portoro con colonne in marmo bianco, nella demolizione della torre nolare del presbiterio e relativa sostituzione con cupola ottagonale, ricostruzione del campanile a fianco dell'abside e sostituzione di quest'ultimo con un coro quadrato allungato

Isola della Palmaria
L'isola Palmaria con la sua area di 6,5 km quadrati è di fatto la più grande isola dell'Arcipelago Spezzino e di tutte le cinque isole liguri.
Posta di fronte al borgo di Porto Venere, da cui è separata da uno stretto braccio di mare detto Le bocche, è parte di un arcipelago costituito anche dalle isole del Tino e del Tinetto. Il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere.

andrea Mastagni: informazioni su Portovenere

Eventi a Portovenere

17 agosto - Festa della Madonna Bianca di Portovenere
La festa della Madonna Bianca, che viene celebrata dal 1399, richiama ogni anno a Portovenere migliaia di persone.
Le celebrazioni religiose iniziano all'alba, con la tradizionale processione. Dopo la benedizione dell'immagine della Madonna, il corteo prosegue verso la chiesa di San Lorenzo, ove viene celebrata la prima Messa.
Momento topico dei festeggiamenti è la processione serale lungo le vie del borgo con l'accompagnamento del suono delle navi ormeggiate nel porticciolo.

Chiusura del transito alle barche del canale di Portovenere
Una volta all'anno, solitamente in agosto, il canale di Portovenere viene chiuso al transito alle barche trasformandosi in un'insolita piscina naturale.
In quest'occasione Portovenere attrae migliaia di visitatori provenienti da tutta la provincia.