Andrea Mastagni - Informazioni generali su La Spezia e la provincia.

La provincia di La Spezia

La provincia di La Spezia si trova all'estremità di Levante della riviera ligure, al confine con la Toscana. E' caratterizzata dall'eterogeneità del territorio, caratterizzato da zone collinari e di campagna, e da zone costiere con scogliere a picco sul mare.

Particolare rilevanza turistica all'interno del territorio della provincia di La Spezia è riservata alle zone delle Cinque Terre, dei borghi situati alle estremità del Golfo di La Spezia ("Il golfo dei Poeti") e della val di Vara.

La provincia di La Spezia offre numerose attrattive turistiche ed è destinata ad un "target di visitatori" altamente eterogeneo: gli amanti della tranquillità della campagna, possono prenotare una visita in uno dei numerosi agriturismi della Val di Vara, divenuta famosa nel mondo per le numerose attestazioni ricevute dai prodotti biologici.
Gli amanti del mare possono dedicarsi ad una visita nei borghi marinari delle Cinque Terre, inseriti dal 1997 nel Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, caratterizzati dalla bellezza del paesaggio e dall'unicità dei borghi, che offrono ai visitatori scorci veramente emozionanti.
Per gli amanti dell'arte, invece, la città di La Spezia offre numerosi musei, mentre nella cittadina di Sarzana, e nei suoi dintorni, potrete visitare numerose chiese risalenti all'epoca medioevale.
Per i più giovani e amanti delle discoteche e del divertimento, la zona di Marinella è a pochi minuti di viaggio dalle affollatissime discoteca della Versiglia, frequentate, soprattutto durante le vacanze estive da numerosissimi vip e amanti della Movida.

andrea Mastagni: informazioni su la spezia

Quando visitare La Spezia?

La Spezia gode generalmente di un clima temperato caldo; nello specifico, il clima dominante è di tipo mediterraneo.
Le stagioni invernali non presentano temperature eccessivamente rigide, mentre l'estate, soprattutto nelle zone costiere e dell'entroterra, non è caratterizzata da temperature eccessivamente elevate.
Il periodo di maggiore affluenza turistica nel territorio della provincia di La Spezia va da Marzo-Aprile sino a Settembre-Ottobre.
Durante questo periodo moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo si riversano nelle zone della riviera, alla scoperta dei bellissimi borghi; l'affluenza è talmente massiccia che potrebbe essere difficoltoso trovare una sistemazione nei numerosi alloggi che offre la zona.
Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare alcuni tra alberghi ed affittacamere della zona di nostra fiducia.

Cosa mangiare a La Spezia: i piatti tipici della tradizione spezzina

La zona di La Spezia è famosa per la sua tradizione culinaria.
Numerosi sono infatti i piatti tipici che vengono cucinati nelle nostre zone; la maggior parte di questi deriva dalla cucina tradizionalmente conosciuta come "povera", che prevede la preparazione di piatti a base di prodotti ittici e dalla coltivazione agricola.
Tra i prodotti del mare utilizzati nella preparazione di piatti tipici della tradizione culinaria spezzina, troviamo sicuramente i muscoli, così come vengono chimate a La Spezia le famose cozze, utilizzate per la preparazione di zuppe (I muscoli alla marinara), ma anche di condimenti per primi piatti e secondi (i muscoli ripieni).
A La Spezia, una tra le attività ittiche più diffuse è la coltivazione dei mitili, che avviene in specifiche aree specificatamente adibite all'interno del Golfo.

Un pesce molto "rinomato" pescato nella zona delle Cinque Terre è l'acciuga di Monterosso, utilizzato per la preparazione di numerosi antipasti e secondi.

La Mesciùa è un altro piatto della tradizione "povera" spezzina, e consiste in una zuppa di legumi e cereali (Ceci, farro, ecc...) che viene consumata soprattutto durante il perioodo invernale.

Quasi ogni paese della provincia propone un piatto tipico che in qualche modo si differenzia dagli altri piatti preparati nel resto del territorio...
A Levanto ad esempio si preparano i Gattafin, una specie di raviolo ripieno alle erbe che viene fritto, nelle zone intorno a Santo Stefano Magra si prepara la Scherpada, una torta di verdura cotta al forno, ecc...