Andrea Mastagni - Informazioni turistiche su La Spezia.

La Spezia

La Spezia è uno dei quattro comuni della Liguria, insieme a Genova, Savona e Imperia, nonchè il capoluogo provincia di La Spezia.
Preceduto solo da Genova, La Spezia è il secondo comune più popoloso della regione .
La città si trova sulla riviera di levante, a poca distanza dal confine con la Toscana e al centro di un profondo golfo, meglio conosciuto Golfo dei Poeti. Tale soprannome ha la sua origine dalle lunghe permanze, nel corso dei secoli, di alcuni tra i più importanti poeti, scrittori ed artisti, quali Shelly e Lord Bayron, che rimasero folgorati dalla bellezza del Golfo definito poi come un grande "anfiteatro d'acqua".
E fu proprio la particolare conformazione del territorio e del Golfo, che rendono la città ben riparata dalla mareggiate e di difficile penetrazione da parte di attacchi nemici, che La Spezia fu scelta, prima da Napoleone Bonaparte e poi da Cavour, per la costruzione di uno dei più grandi Arsenali della Marina Militare, progetto affidato al Generale Domenico Chiodo e completato nel 1869.
Da La Spezia si possono raggiungere facilmente e in breve tempo le località turistiche di maggiore interesse: Le 5 terre, Lerici, Portovenere e l'isola Palmaria.

Andrea Mastagni: notizie su La Spezia

Da vedere a La Spezia

I MUSEI
- Museo "Amedeo Lia"
Istituito nel 1995 e inaugurato nel 1996, il museo raccoglie una grande varietà di opere tra dipinti databili tra il XIII e il XVIII secolo, sculture di bronzo e legno, miniature e oggetti d'arte di ogni genere, tutte donate dall'industriale Amedeo Lia e dalla sua famiglia che collezionaro nell'arco di mezzo secolo.

- Museo Del Sigillo
Il Museo raccoglie circa 1500 sigilli di svariate epoche e provenienze partendo dai reperti mesopotamici, passsando per i sigilli dell'antico Egitto fino ad arrivare alle matrici del periodo medievale e moderno. - CAMeC (Centro di Arte Moderna e Contemporanea)
Il palazzo che lo ospita è stato prima una scuola elementare e successivamente un Tribunale. Il centro di Arte Moderna e Contemporanea venne istituito sia per esporre che conservare le opere civiche acquisite per merito del Premio del Golfo tra il 1949 e 1965. Successivamente vennero donate CAMeC le collezioni di Cozzani e Battini, che sono tutt'ora visibili al museo.

- Museo Tecnico Navale
Il Museo, ubicato accando all'entrata principale dell'arsenale, raccoglie svariati reperti che raccontano la storia della Marina Militare dall'Unità d'Italia ad oggi, tra cui una splendida esposizione di mezzi navali d'epoca.

- Museo del Castello S. Giorgio
Il castello S.Giorgio, oltre ad essere di per sè un'importante sito turistico in quanto si tratta di una fortificazione militare fatta costriure da Nicolò Fieschi intorno al 1200 sulle colline della città per meglio difernderne le mura, oggi ospita la collezione archeologica di "Ubaldo Formentini" e famossisime statue stele della Lunigiana

- Museo Diocesano
Il museo custodisce pannelli illustrativi e reperti che raccontano e testimoniano le vicende del territorio diocesano, gli ordini religiosi e le opere di carità.

- Museo Etnografico
Il museo raccoglie utensili, arredi e abiti che contraddistingono gli usi e le abitudini e costumi della popolazione storica della Lunigiana

- Museo Nazionale dei Trasporti
Il museo ospita la più grande collezione filoviaria del mondo e si divide in sezione ferroviare e sezione autobus e filobus.


andrea Mastagni: informazioni su La Spezia

Eventi a La Spezia

- FIERA DI SAN GIUSEPPE
In occasione del santo patrono viene allestita una grande fiera che invade Via Chiodo, Via Mazzini, La passeggiata Morin e Piazza Europa per tre giorni - PALIO DEL GOLFO
Il "Palio del Golfo" si svolge ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque antistanti la passeggiata Morin ed è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni "tipo palio" rappresentanti le borgate cittadine.
In occasione del Palio viene organizzata una piccola fiera e uno spettacolo pirotecnico.

Come arrivare

IN AUTO: Autostrada A15 Parma - La Spezia o A12 Genova - Livorno - Rosignano. Uscita "La Spezia - Santo Stefano di Magra"
IN TRENO: Stazione "La Spezia Centrale"
IN AEREO: Gli aereoporti più vicini sono Genova e Pisa



DOVE MANGIARE

Di seguito alcuni ristoranti consigliati:
- FORTE MACE'
http://www.fortemace.it/
- LOCANDA PORTO ANTICO
http://www.locandaportoantico.it/

DOVE DORMIRE

- AFFITTACAMERE MONTEVERDI RESORT
http://www.aposada.it/
- AFFITTACAMERE APOSADA
http://www.aposada.it/
- AFFITTACAMERE CASA DANE'
http://www.casadane.it/